iten

ICONA Facebook ICONA Twitter ICONA Youtube inst2

INGV presentazione
sede q...

La Sezione Roma 2 è fortemente multidisciplinare: le attività riguardano la Terra solida, i fenomeni atmosferici, marini, e le complesse relazioni Sole-Terra.

Ha una spiccata attitudine alla progettualità e una attiva componente di servizio e di consulenza per le istituzioni dello Stato e per le organizzazioni internazionali. Collabora infatti con le forze dell’ordine per indagini ambientali e per il rispetto di trattati internazionali (CTBT).

Importante è la componente di monitoraggio. La Sezione gestisce infatti osservatori geomagnetici, ionosferici e stazioni di misura multi-parametriche su tutto il territorio nazionale, sia su terraferma che in mare. Le attività svolte comprendono misure elettriche, magnetiche, gravimetriche, ambientali (geoelettriche e geomagnetiche), sismologiche, oceanografiche, di acustica sottomarina, di radar-glaciologici, di spettroscopia a microonde nell’alta atmosfera e di radioattività naturale.

Nel 2016, la Sezione ha dedicato parte del proprio personale nell’applicazione di tecniche multiparametriche in attività di monitoraggio vulcanico previsto dall’Allegato A alla Convenzione con il Dipartimento della Protezione Civile.

Il laboratorio di paleomagnetismo è incluso nella roadmap nazionale delle infrastrutture di ricerca e in quella Europea di ESFRI, tramite la partecipazione ad EPOS (European Plate Observing System; www.epos-eu.org) e l'osservatorio multiparametrico sottomarino Western Ionian Sea è l’infrastruttura con cui INGV contribuisce all’infrastruttura di ricerca europea EMSO (European Multidisciplinary Seafloor and water column Observatory; www.emso.eu). 

Infine la Sezione Roma2 partecipa attivamente in diversi programmi nazionali ed internazionali di ricerca sia in Artide che in Antartide.

Il Direttore della Sezione Roma2 è il Dr. Fabio Speranza

L'articolazione della Sezione è stata definita dal Decreto n 309


SEDE centrale
Via di Vigna Murata 605
00143 Roma
RECAPITI TELEFONICI
+39 06 518601
Fax  +39 065041181
CONTATTI
aoo.roma2@pec.ingv.it
info@ingv.it
CODICE FISCALE
P.IVA 06838821004

           Note Legali        Privacy       Credits         P.IVA0683821004    .