Fig 1 – inquadramento geografico.
Latitudine 44°23'01" N - Longitudine 9°35'05" E
La stazione di misura di Casaletti è situata nel comune di Varese Ligure, nell’entroterra della Provincia della Spezia, a qualche chilometro di distanza a Nord dal paese di Varese Ligure. La stazione è attualmente destinata all’osservazione delle variazioni giornaliere del campo geomagnetico vista la sua lontananza da strutture antropiche (centri abitati e linee ferroviarie) e il suo basso rumore magnetico. Il sito è costituito da due specifiche strutture per l’alloggiamento della strumentazione di misura collegate tramite cablatura sotterranea ad un edificio principale dove è allestito un server per la raccolta dei dati e successivo invio presso repository remoti.
La qualità del segnale magnetico e il basso rumore antropico rendono il sito adatto a test, calibrazione e comparazione dati da strumentazione magnetica di tipologia diversa nonché a ospitare nuovi esperimenti in ambito geofisico.
Strumentazione
Attualmente presso la stazione variografica sono in funzione un magnetometro scalare a protoni (Fig.2) e un magnetometro vettoriale fluxgate che registrano in modo continuativo (campionamento ad 1 Hz) le variazioni del campo magnetico terrestre. I dati registrati dai due sensori vengono convogliati in un server locale che gestisce su database MySQL la raccolta, la conservazione dei dati e il loro invio in realtime ad un server remoto. I dati giornalieri sono visualizzabili realtime attraverso un web-server locale Grafana (fig. 3).
Fig 2 –Magnetometro scalare GEM
Fig 3 - Esempio di magnetogrammi giornalieri (Variazione componenti X, Y , Z e campo totale, valori in nT)