
Latitudine: 37° 43’ N, Longitudine: 14° 34’ E - 690 m s.l.m.
La stazione di Gagliano è operativa dal 2015 e consta di cinque pozzetti sotterranei che ospitano i sensori e le relative elettroniche e di un piccolo armadio esterno per il ricovero degli acquisitori e dei sistemi di alimentazione e trasmissione dati.
Nei pressi è collocata anche una stazione sismica appartenente alla rete di monitoraggio nazionale INGV.
Strumentazione
Le variazioni delle componenti del campo magnetico H, D e Z sono misurate automaticamente da due sistemi indipendenti. Ciascun sistema è costituito da un magnetometro vettoriale fluxgate orientato lungo il meridiano magnetico e da un magnetometro scalare Overhauser per la misura dell’intensità totale F.
I magnetometri fluxgate sono strumenti particolarmente sensibili alle derive termiche, pertanto sono collocati in pozzetti sotterranei termicamente isolati.
Per garantire l’esatta temporizzazione dei dati, ciascun sistema è dotato di sincronizzazione satellitare GPS che fornisce il tempo universale (UT).
I dati
Il campionamento originale è 1 Hz per i dati vettoriali e 0.2 Hz per l’intensità totale del campo. I dati vengono successivamente mediati a 1 min tramite apposite procedure approvate dalle organizzazioni internazionali di settore (IAGA).
I dati vengono trasmessi in tempo reale e gestiti da un server centrale presso la sede INGV di Roma.