INGV presentazione
mare
La casetta in pietra con i pannelli fotovoltaici per l'alimentazione dell'osservatorio

Latitudine: 35° 31’ N, Longitudine: 12° 32’ E - 33 m s.l.m.

L'osservatorio è ubicato nella punta occidentale dell’isola di Lampedusa, a Sud-Ovest della Sicilia, all’interno di una riserva naturale integrale caratterizzata da un bassissimo livello di rumore elettromagnetico. Esso consta di due piccole casette di pietra e in legno ove sono alloggiate le elettroniche e i sensori. L'alimentazione della strumentazione è affidata a un sistema di pannelli fotovoltaici e accumulatori.

Le fasi iniziali dell'installazione di questo osservatorio sono cominciate a fine 2005 e dall’inizio del 2007 l’osservatorio è regolarmente operativo. 

Strumentazione

Le variazioni delle componenti del campo magnetico H, D e Z sono misurate automaticamente da due sistemi indipendenti. Ciascun sistema è costituito  da un magnetometro vettoriale fluxgate orientato lungo il meridiano magnetico e da un magnetometro scalare Overhauser per la misura dell’intensità totale F. 

I magnetometri fluxgate sono strumenti particolarmente sensibili alle derive termiche, pertanto sono collocati in pozzetti sotterranei termicamente isolati.

Per garantire l’esatta temporizzazione dei dati, ciascun sistema è dotato di sincronizzazione satellitare GPS che fornisce il tempo universale (UT).

I dati

Il campionamento originale è 1 Hz per i dati vettoriali e 0.2 Hz per l’intensità totale del campo. I dati vengono successivamente mediati a 1 min tramite apposite procedure approvate dalle organizzazioni internazionali di settore (IAGA). 

I dati vengono trasmessi in tempo reale e gestiti da un server centrale presso la sede INGV di Roma.

I magnetometri vettoriali misurano le variazioni delle componenti del campo rispetto a un livello di riferimento arbitrario. Per questo motivo è necessario determinare il valore di base definito attraverso misure manuali degli angoli di declinazione (D) e inclinazione magnetica (I). Queste misure sono periodicamente raccolte manualmente mediante uno strumento magneto-ottico (teodolite geomagnetico) posizionato su un apposito pilastrino georeferenziato.

SAM 1164

L'interno della sala per le misure assolute 

  • Coordinate geografiche :     35° 31’ N    12° 32’ E
  • Coordinate magnetiche:     27° 4’ N     85° 14’ E
  • Quota                                    33 m  s.l.m.
SAM 1184

L'osservatorio nel suo insieme,  sullo sfondo è visibile la casetta in legno per le misure assolute 

 

Rapporto tecnico sul sistema di alimentazione dell'osservatorio di Lampedusa


 

SEDE centrale
Via di Vigna Murata 605
00143 Roma
RECAPITI TELEFONICI
+39 06 518601
Fax  +39 065041181
CONTATTI
aoo.roma2@pec.ingv.it
info@ingv.it
CODICE FISCALE
P.IVA 06838821004

           Note Legali        Privacy       Credits         P.IVA0683821004    .